Trapani – Gli adempimenti dei professionisti in materia di antiriciclaggio

Trapani – Gli adempimenti dei professionisti in materia di antiriciclaggio

L’adeguamento della disciplina antiriciclaggio alla normativa comunitaria vede coinvolti attivamente anche i professionisti dell’area giuridico – contabile.

Ad essi il legislatore ha richiesto e continua a richiedere un contributo determinante nella lotta all’utilizzo di proventi illeciti, al fine di contrastare il fenomeno del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo. L’introduzione nel nostro codice penale del reato di auto riciclaggio e il recepimento della IV direttiva comunitaria ha ampliato ulteriormente i fenomeni e i comportamenti che i destinatari della normativa devono monitorare e valutare.

Questo scenario in cui si evidenzia una sempre maggiore attenzione da parte dell’Amministrazione Finanziaria nei confronti del contrasto al riciclaggio impone, oltre ad una costante preparazione professionale, l’utilizzo di strumenti informatici adeguati.

Obiettivo dell’incontro è esporre una panoramica degli interventi normativi e fare un’analisi pratica degli adempimenti e degli obblighi in capo ai professionisti destinatari della normativa.

L’evento è gratuito e da diritto a 4 crediti formativi nelle materie obbligatorie.

Programma evento

Source: Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.